Contatti:

c/o Confesercenti
Piazza Bernini, 7
t. 0544 292721

coordinatore Giacomo Costantini

Con il patrocinio di:

patrocinio

Enzima Creativo

logo Enzima Creativo

Come la creatività facilita le reazioni per il successo di imprese e istituzioni

I materiali dell’evento

Visualizza tutti i materiali raccolti durante l’evento:

Gli ideatori e gli organizzatori

Enzima Creativo è un progetto di Federpubblicità Ravenna, in collaborazione con alcune delle aziende di marketing e comunicazione associate: Gruppo Cambiamenti, CambiamentiWeb, Atelierterritorio – Strategie integrate per il territorio, Reclam Edizioni e Comunicazione, GoNet, G&M networkTuttifrutti, Moga Studio.

Obiettivi

Riflettere insieme agli imprenditori ed agli amministratori su come è possibile favorire concretamente i processi che
stimolano la creatività e che portano al successo, all’innovazione e allo sviluppo economico di imprese e istituzioni.

Per troppo tempo, e in verità in parte ancora oggi, la parola creatività in Italia ha avuto poco successo: da una parte un’accezione quasi negativa, un espediente furbo, un approccio eccentrico, una modalità poco seria di affrontare le situazioni: frasi come “finanza creativa”, “serve una soluzione creativa”, “quello è un creativo”, non suonano proprio come strategiche, responsabili e professionali.
Dall’altra, la creatività sembra essere solo prerogativa delle attività culturali, esclusivo appannaggio delle discipline artistiche, che seppur fondamentali, non sono le uniche che possono trarre beneficio dal processo creativo.

La buona notizia, come scrive Annamaria Testa (ospite e relatrice all’evento) in un bell’articolo nel blog Nuovo e Utile, è che in altri paesi, specie nel mondo anglosassone e negli Stati Uniti, “la creatività è intesa come motore del progresso umano: la preziosa e peculiare attitudine degli individui a scovare soluzioni nuove, a scoprire elementi e connessioni sconosciute, a sperimentare e a inventare”.

Proprio da qui vogliamo partire, dalla creatività intesa come motore del progresso umano, elemento propulsivo che spinge al cambiamento e alla crescita, aziende, istituzioni, comunità e territori, un’energia che, se riconosciuta e valorizzata in processi, è in grado di favorire sviluppo economico e innovazione.
In questo difficile momento storico, caratterizzato da un sistema economico sempre più complesso, crediamo che il processo creativo sia ormai un valore imprescindibile per imprese e istituzioni e che possa rappresentare un elemento decisivo di crescita e una concreta opportunità di uscita dalla crisi.

L’ambizione di questa iniziativa è quella di rappresentare uno stimolo, affinché venga conosciuto, interpretato e sperimentato il processo creativo come elemento di valorizzazione del nostro tessuto imprenditoriale e amministrativo e capacità di apportare valore aggiunto ad un sistema economico stanco.

In questo momento così speciale per la nostra città, finalista alla nomina di Capitale Europea della Cultura per il 2019, non potevamo far mancare un nostro significativo contributo sui temi a noi più cari: cultura d’impresa, creatività ed innovazione.
Approfondiranno questi argomenti esperti ed imprenditori invitati a parlare della propria esperienza, in una giornata divisa in due parti, la mattina dedicata alle imprese e il pomeriggio rivolto ad istituzioni e cittadini.

Programma aggiornato

Giovedì 15 Maggio

ore 10:00

Creatività, valore per la cultura di impresa
Annamaria Testa, esperta di comunicazione e creatività, docente Bocconi
Massimo Monti, amministratore delegato Alce Nero
Enrico Manaresi, responsabile pubbliche relazioni internazionali Technogym

ore 11:30

Progettare a 720°. Quando la creatività diventa competitività
Francesco Schianchi, consulente manageriale, docente del Politecnico di Milano

ore 15:00

Progetti e azioni concrete a Ravenna:
CoLaboRA – lavorare insieme a Ravenna
Paola Bissi, Capo Area Economia e Territorio del Comune di Ravenna
Portale open data e contest RA4OPEN
Morena Brandi, Dirigente sistemi informativi, territoriali ed informatici

ore 16:00

Creatività e Pubblica Amministrazione. Un ossimoro?
Giuseppe Rovatti, esperto in comunicazione pubblica, politiche locali e forme associative dei ComuniCasi di utilizzo di tecnologie e web per la partecipazione delle persone
Johnny Sabadin, sviluppatore progetti webGIS ed e-partecipation

Come creatività, tecnologie e web stanno cambiando le città
Michele Vianello, esperto “smart cities” e social networking

ore 18:30

Aperitivo Formativo
Gamification: non solo divertimento, ma anche apprendimento e partecipazione

ore 20:30

Creatività è Comunicazione
I leoni di Cannes. Festival internazionale della Creatività

Federico Russo, socio ADCI – Direttore Creativo

Durata e data

dataora

Luogo

Artificerie Almagià, via dell’Almagià, 2, Ravenna.

Infoinfo@federpubblicitaravenna.it
          0544 292721

Chi è Federpubblicità – Ravenna

Da diversi anni lavoriamo per offrire un contributo utile proponendo momenti di approfondimento, formazione e intrattenimento sui temi della comunicazione d’impresa e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale:

  • da 23 anni organizziamo una serata dedicata ai “Cannes Lions”, con la partecipazione dei giurati italiani del più famoso Festival della Creatività, per presentare le novità e gli spunti creativi provenienti da una manifestazione internazionale tanto importante;
  • dal 2012 organizziamo il ciclo di incontri gratuiti Vitamine per la Comunicazione, tenuti dai professionisti del territorio, con l’obiettivo di aiutare le imprese ad assumere maggiore consapevolezza sulle modalità di comunicazione e su come una buona strategia di comunicazione sia fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico;
  • dal 2012 organizziamo Le Giornate dell’E-commerce: 3 giorni dedicati allo sviluppo del commercio online con esperti del settore